Julian è un nome di origine latina che significa "giovane". Deriva dal latino "Iulianus", che era un soprannome comune per i membri della famiglia Giulio-Caesare, la famiglia patrizia romana più influente dell'antichità.
Il nome Julian ha una lunga storia e numerosi personaggi famosi lo hanno portato. Uno dei primi è Giuliano l'Apostata, un imperatore romano del IV secolo che era noto per le sue opinioni religiose eterodosse. Nonostante il suo soprannome, Giuliano non era effettivamente un apostata dalla religione cristiana, ma piuttosto cercò di restaurare il paganesimo come religione ufficiale dell'Impero Romano.
Un altro personaggio famoso con il nome Julian è Julian Assange, il fondatore del sito WikiLeaks. Nato in Australia nel 1971, Assange ha attirato l'attenzione mondiale per la sua attività di diffondere documenti riservati attraverso WikiLeaks.
Oggi, Julian remains a popular name for boys in many parts of the world. It is often associated with qualities such as creativity, intelligence and independence. Despite its long history and numerous famous bearers, however, the meaning behind the name Julian remains simply "young".
Le statistiche mostrano che il nome Julian ha avuto un leggero aumento di popolarità in Italia nel 2023, con solo due nascite registrate durante l'anno. Tuttavia, è importante notare che questi numeri sono ancora molto bassi e che il nome Julian non è uno dei più diffusi in Italia.